We are currently migrating our data. We expect the process to take 24 to 48 hours before everything is back to normal.
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Artist

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Last updated: 7 hours ago

Fondata nel 1993, l'Orchestra Sinfonica di Milano è considerata oggi tra le orchestre italiane di riferimento per il grande repertorio sinfonico. Sul podio, dopo il fondatore V. Delman, si sono succeduti Direttori musicali di grande prestigio: R. Chailly, Zhang Xian, C.P. Flor. Il nuovo Direttore Musicale, a partire dalla Stagione 2024/25, è Emmanuel Tjeknavorian. Dal 1999 ha la propria sede nell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Nel corso della sua storia, l’Orchestra è stata guidata da alcune illustri bacchette: Giulini, Maag, Prêtre, Fedoseyev, Rilling, Jurovskij, Muti, Gergiev, Abbado, Fournillier, nonché Noseda e Gatti all’inizio delle loro carriere. Tra i grandi solisti: Argerich, Varga, Isserlis, Zilberstein, Prosseda, K. Blacher, Vogt, Bashmet, Thibaudet e Bronfman.

L’Orchestra è al centro di un’attività concertistica intensa, che la vede impegnata nel grande repertorio sinfonico a Milano, in Lombardia e nei più importanti centri musicali italiani. Nel repertorio sinfonico-corale, l’Orchestra è affiancata dal Coro sinfonico, formazione fondata nel 1998 da Romano Gandolfi. Insieme, Orchestra e Coro sono stati protagonisti di acclamate esecuzioni dei Requiem di Verdi e Mozart, Sinfonia n. 9 di Beethoven, Messiah di Händel, delle Passioni di Bach (dirette per la prima volta da Chailly nel 1999) e di capolavori del Novecento.

Monthly Listeners

111,192

Followers

2,654

Top Cities

2,355 listeners
1,616 listeners
1,484 listeners
1,160 listeners
1,070 listeners

Social Media